Specializzazioni Nitrox

NITROX 1° LIVELLO

L’obbiettivo del corso Nitrox Diver è addestrare subacquei ad immergersi in sicurezza utilizzando miscele respiratorie Nitrox quali in modo da avere la competenza per fare immersioni con Questo tipo di miscele con un contenuto di ossigeno fino al 40%, consapevoli dei rischi aggiuntivi in immersione e consci della necessità di una pianificazione dell’immersione. Essere in grado di selezionare il mix Nitrox corretto per la massima profondità operativa (MOD).

NITROX 2° LIVELLO

Il programma Advanced Nitrox Diver introduce all’addestramento specifico per effettuare immersioni con stop di decompressione, fino ad un limite PpO2 di 1.4 bar, prevedendo l’utilizzo di aria o nitrox come miscela respiratoria di fondo e nitrox o ossigeno puro come stage decompressivi.

Corso Advanced

Per conseguire il corso Advenced, il candidato sub deve superare con esito positivo i seguenti obiettivi:

IMMERSIONE IN CORRENTE

L’obiettivo di questo modulo è di fornire subacquei qualificati i mezzi per pianificare e preparare le immersioni in corrente o con onde. Valutare un sito di immersione proposto per le immersioni in corrente. Dare competenze pertinenti alle attrezzature di pronto soccorso a disposizione.

MUTA STAGNA

In generale, la muta stagna viene utilizzata dai subacquei per fornire protezione termica. I subacquei possono soffrire di ipotermia, anche nelle acque tropicali, dove la temperatura del mare può essere negli anni trenta (+ 30 ° C o + 86 ° F), ciò è dovuto ai lunghi tempi di esposizione. Queste mute forniscono anche protezione da una serie di rischi ambientali. La bellezza della muta stagna è la sua natura flessibile e comoda che consente di indossare una varietà di tipi di biancheria intima per soddisfare le esigenze termiche relative al tipo di immersione.

IMMERSIONI IN GROTTA

Il programma di addestramento Cave Diving è progettato per sviluppare un minimo di abilità e conoscenze per effettuare immersioni in caverne o in un ambiente sovrastante fino al limite di penetrazione della luce (daylight zone). Inoltre, si concentra sui pericoli specifici per le immersioni in grotta. L’obiettivo di questo modulo è addestrare i subacquei alle procedure adeguate, alla pianificazione e alle tecniche da seguire volendo intraprendere immersioni in grotta.

IMMERSIONE NOTTURNA

L’intenzione del modulo Night Diving Speciality è quella di impartire ai candidati le conoscenze e le abilità per consentirgli di intraprendere immersioni notturne o con scarsa visibilità in modo sicuro.

IMMERSIONI SU RELITTI

Questo programma di formazione vuole fornire al subacqueo competenze sulle immersioni non penetranti su relitti. Sono trattati argomenti come architettura e terminologia di base della nave, navigazione del relitto utilizzando l’architettura della nave e le tecniche di misurazione della distanza e utilizzo della lay-line, pianificazione dell’immersione, selezione delle attrezzature, la loro configurazione delle attrezzature, aspetti legali fisici, fisiologici e di base delle immersioni in relitto

 SUBACQUEO SOCCORRITORE

Questo programma di addestramento vuole far conoscere al subacqueo certificato CMAS le diverse modalità di salvataggio, sarà quindi in grado di avere una migliore conoscenza delle cause di una emergenza, prevenire incidenti o problemi in immersione, sapere come aiutare o realizzare il salvataggio di un sub in caso di emergenza e i gestire un incidente in modo efficiente, realistico e sicuro.